Lascia un commento

I giorni della Merla

giorni_della_merlaI tre giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di Gennaio, il 29, il 30 e il 31; sono considerati, da noi, i giorni più freddi dell’anno. Se sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà tardi. La leggenda riferisce che un tempo Gennaio aveva ventotto giorni ed era il mese più freddo dell’anno, che si divertiva ad aspettare che una merla con uno splendido piumaggio bianco, uscisse dal nido in cerca di cibo, per mandare sulla terra freddo e gelo.
Stanca delle continue persecuzioni la merla, un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio.
Arrivata al ventottesimo giorno, la merla rallegrata per il fatto che era finito il freddo si mise a gridare al cielo, sbeffeggiando Gennaio perchè era finito l’inverno. Gennaio si risentì tanto che vendicò la bestemmia, e si fece prestare tre giorni da Febbraio e li rese molto più gelidi, scatenando bufere di neve, vento, pioggia e gelo.
La merla si rifugiò allora in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, sana e salva, si ritrovò il suo bel piumaggio annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.
Da quel giorno tutti i merli furono neri.

 

Pesto di carciofi

Ingredienti:

4 cuori di carciofo

1/2 spicchio d’aglio

6 o 7 cucchiai di parmigiano reggiano belli colmi

2 cucchiai di pinoli

6 cucchiai di olio EVO

1 presa di sale

pepe macinato al momento (q.b.)

3 rametti di timo (che servono alla merla per fare il nido)

Procedimento

Tagliate i carciofi a spicchi, bolliteli senza spappolarli in poca acqua, scolateli, poi uniteli assieme a tutti gli altri ingredienti (tranne l’olio extravergine d’oliva) nel mixer. Aggiungete 4 cucchiai d’olio EVO e frullate bene il tutto. Poi mescolatelo a mano e incorporate gli ultimi due cucchiai di olio per renderlo più cremoso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: